Piani di Bobbio - Valtorta
LC | Lombardia

Piani di Bobbio - Valtorta


Voto medio: 3.3 (428 voti)  

Piani di Bobbio - Valtorta è un comprensorio collocato tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo, particolarmente vicino a Milano. Grazie all'apertura della superstrada Lecco - Ballabio in meno di un'ora di macchina potete passare dal vostro ufficio milanese alle nevi dei "Piani" (Piani di Bobbio,  Piani d'ErnaPiani d'ArtavaggioPian delle Betulle) e anche Valtorta e  Piazzatorre in Val Brembana sul versante bergamasco. Una cabinovia parte da Barzio e arriva a Bobbio a 1700 metri.

La località offre 35 chilometri di piste per lo sci alpino, è particolarmente adatta alle famiglie: la maggior parte delle piste sono infatti adatte agli sciatori principianti e in evoluzione. Non mancano però alcune discese in grado di soddisfare anche gli sciatori esperti: le nere servite dalla seggiovia Chiavello in Valtorta e quelle che scendono dal monte Orscellera. 4 seggiovie, tra cui la nuovissima Valtorta (seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico) e 3 skilift servono le piste....

Piani di Bobbio - Valtorta è un comprensorio collocato tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo, particolarmente vicino a Milano. Grazie all'apertura della superstrada Lecco - Ballabio in meno di un'ora di macchina potete passare dal vostro ufficio milanese alle nevi dei "Piani" (Piani di Bobbio,  Piani d'ErnaPiani d'ArtavaggioPian delle Betulle) e anche Valtorta e  Piazzatorre in Val Brembana sul versante bergamasco. Una cabinovia parte da Barzio e arriva a Bobbio a 1700 metri.

La località offre 35 chilometri di piste per lo sci alpino, è particolarmente adatta alle famiglie: la maggior parte delle piste sono infatti adatte agli sciatori principianti e in evoluzione. Non mancano però alcune discese in grado di soddisfare anche gli sciatori esperti: le nere servite dalla seggiovia Chiavello in Valtorta e quelle che scendono dal monte Orscellera. 4 seggiovie, tra cui la nuovissima Valtorta (seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico) e 3 skilift servono le piste. Per lo snowboard c'èil Bobbio Park all'arrivo della prima seggiovia, si sviluppa su un'area di 1500 mq, suddivisa in 5 piani ognuno con 3 strutture diverse e con un quarter conclusivo sia per principianti che per i più esperti.

Alcuni validi tracciati per lo sci di fondo: la pista da fondo "Rododendro" è omologata per gare nazionali ed internazionali, già teatro dei Campionati italiani master (2006) e dei Campionati italiani assoluti (2005). Due le varianti, di 2,5 e di 5 km su una lunghezza complessiva di 5285 metri. Quota punto più basso 1673 m, quota punto più alto 1721 m. Il Centro fondo offre tutti i servizi. La seconda pista è il "Tre Signori" Ceresola Valtorta, ai piedi del Pizzo dei Tre Signori, la montagna più alta della catena delle Prealpi Orobie orientali. Si sviluppa su un anello di complessivi 5 km con deviazioni intermedie di 2 km (pista principianti) - 2,5 km  - 3,5 km e 4 km.
Per gli amanti dello scialpinismo: il primo itinerario dall'arrivo della funivia al Zuccone Campelli, a 2159 metri, 600 m di dislivello. Il secondo percorso Valtorta - Piani di Bobbio di 1725 m. Dal piazzale seggiovia località Ceresola, 300 metri di dislivello. Gli amanti delle ciaspole possono camminare sui percorsi ai lati delle piste e raggiungere i rifugi in quota. Il nuovo tracciato Pequeno parte nei pressi dell'area bob e prosegue verso l'ex Hotel Pequeno, ed è poi possibile ritornare al punto di partenza passando per la nuova seggiovia Orscellera.

continua a leggere

11 impianti

0 funivie
4 seggiovie
3 skilift
1 cabinovie
0 funicolari
3 tapis roulant

1950

1350

Intero Giornaliero
36.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento 21 Gennaio 2019

Impianti aperti
NP su NP
Piste aperte
NPkm su NP
Neve
Min: NPcm
Max: NPcm

Dettagli

Piste facili: 5 piste - 10 km
Piste medie: 7 piste - 16 km
Piste difficili: 5 piste - 9 km
Sciatori principianti: 72%
Sciatori intermedi: 20%
Sciatori esperti: 8%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
gio sereno 0-6
ven sereno -2-5
sab sereno -0-7
dom nubi sparse -1-4
lun sereno 1-5
mar sereno -1-4
mer nubi sparse -5-1
Dettagli

Prenotazioni Piani di Bobbio - Valtorta

Booking.com

Articoli Promozionali

Sciare a Nassfeld

Scoprite la regione di Nassfeld/Pramollo – un comprensorio sciistico pieno di ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
VAL DI FIEMME, SCI GIORNO E NOTTE

La Val di Fiemme è circondata da cime di rara bellezza, come le guglie del Late... CONTINUA
La prima neve goditela con Snowit

Sulle Alpi sta cadendo la prima neve, nelle città sta arrivando il primo freddo... CONTINUA

Foto di Piani di Bobbio - Valtorta

Fotogallery Piani di Bobbio - Valtorta

Video di Piani di Bobbio - Valtorta

Video di Piani di Bobbio - Valtorta

Comments

Comment

Ad Artavaggio Per risalire, un tapis roulant ti riporterà in cima alla pista per una nuova discesa. Ai Piani di Bobbio, all'arrivo a monte della cabinovia, c'è un'area dedicata ai bob e slittini.

Comment

Incubo oggi (06.01.2013) a Piani di Bobbio http://www.pianidibobbio.com/ !!!Seggiovia bloccata, nessun annuncio fatto e...ci fanno scendere per 7 km a piedi (!!!!) dalla mulattiera. Le jeep arrivano solo dopo ore...la gente - incluse famiglie con bambini piccoli, donne incinte e anche persone di una certa età - scende e comincia a fare buio...uno scandalo, un vero scandalo! C'è anche chi cade e si fa male! La disorganizzazione è totale!Di tutte le persone con le quali ho parlato, nessuno ha visto alcun annuncio scritto o sentito allarmi vocali che mettessero in guardia della situazione. Nessun rimborso, nessuna scusa...z-e-r-o! Io non ci metterò mai più piede. Se la manutenzione di tutto il complesso è pari a questa apocalisse....c'è da tremare!

Comment

Un consiglio per il futuro: guardate il bollettino metereologico su http://www.ilmeteo.it. L'altro ieri era riportata una previsione di vento superiore ai 30 nodi, per cui ho rinunciato a priori ad andarci, risparmiando stress e fatica. Mi sono rifatto oggi, una giornata indimenticabile di sole e neve ottima, soprattutto considerato il periodo.

Comment

dalle ore 13.00 hanno iniziato a dire di scendere che c'era vento, poi alle 14.00 e cosi via fino alle 16.00 quando poi hanno chiuso l'ovovia per vento, e si vedeva chiaramente ,in tutta la valle che c'era vento.
Al momento di fare i biglietti avvisavano dell'eventuale probabilità di una discesa a piedi, perciò il signore qua sopra doveva svegliarsi un po' prima, ho visto gente scendere benissimo e una volta arrivati si sono messi a zoppicare, i soliti ITALIANI PAGLIACCI , sono gli stessi che si mettono in malattia stando bene, i parassiti della società vergognatevi, il rimborso nel c... ve lo dovete mettere.

Comment

Non capisco la polemica per il fermo della funivia. Siamo stati tutti avvertiti, cartelli, lampeggianti, sirene ed operatori che avvertivano del pericolo. Io li ho visti e ad una certa ora, quando il vinto ha cominciato a soffiare sono sceso con i miei bambini. Cosa dovevano fare di più? forse non vi siete resi conto ma eravamo in montagna! Il tempo può cambiare in un attimo.

Comment

Scio ai Piani di Bobbio spesso considerando la distanza che la separa da casa mia. Ovviamente come numero di piste non è paragonabile ai grandi comprensori della Valle D'Aosta o ad alcune località della Valtellina ma si distingue sicuramente per l'impegno e la professionalità di chi la gestisce. Anche in questa stagione fino ad ora avara di neve hanno fatto un gran lavoro con l'innevamento artificiale. Bravi!

Comment

Ieri siamo saliti con 4 pomeridiani,pagando ben 96.00euro per riuscire a fare solo una discesa perché hanno chiuso le seggiovie una a una per il vento.almeno avvisare quando ci hanno venduto i pomeridiani perché va bene che il tempo può cambiare da un momento all altro però visto che una l'avevano chiusa già prima di vendercelo potevano avvisare!!!non sono stati corretti per niente!!!

Comment

Comprensorio molto carino a due passi da Milano che per certi versi delinea giornate superaffollate nel week-end (da evitare). Le piste infatti sono piuttosto corte e l'altitudine modesta non da risalto alla neve. Tariffe che per queste ragioni potrebbero essere più economiche.

Comment

Il comprensorio è veramente misero, è comodo da Milano per carità, però ci sono poche piste e brevi. Se si considera che lo skipass costa 33 euro, contro i 50 della Valgardena, è davvero troppo (ma questa incongruenza in parte colpisce tutti i piccoli comprensori). Il problema maggiore però è stato che il bollettino neve di questo sito metteva (e mette tuttora) aperti 30 km di piste su 35, ma non era affatto così. A parte la zona centrale con le 2/3 piste blu, sia verso destra che verso sinistra era aperta solo una delle 3 piste che sono riportate nella cartina. Domenica 17/01/2016 erano fruibili solo due piste non blu, oltre alle brevi piste blu centrali. È stata una bella giornata con la fidanzata che non sa sciare, se fossi andato con amici che sapevano sciare ci sarebbe stato da richiedere i soldi dello skipass. Perché non so chi comunichi al sito dovesciare quante piste sono aperte, ma se glie l'hanno comunicato i gestori è davvero una truffa.

Comment

Vorrei sapere se la cabinovia porta sulle piste e se bisogna acquistare per forza skipass anche se non si scia
Grazie

Comment

Io ci sono stata per andare sul bob ed è veramente molto organizzato per quanto riguarda il noleggio del bob. Peccato che una parte della pista fosse chiusa.
La pista non è molto controllata ma capisco che questo compito debba spettare alle persone che guidano il bob. Comunque in generale ci sono persone molto disponibili che hanno spiegato a me e al mio gruppo le linee guida per guidare il bob. Ci tornerei di sicuro

Comment

quante piste e quanta neve c'è effettivamente?
un rifugio con possibilità di una camera per due?

Comment

Sono stato oggi con mio figlio: piste perfette e neve splendida! Abbiamo fatto a nastro il versante Valtorta, meno trafficato non essendoci scuole sci. Bellissima giornata!

Comment

I bambini di 20 mesi possono prendere la funivia? (Mi chiedo sia per l'altezza che per il superamento veloce del dislivello)

Comment

I bambini di 20 mesi possono prendere la funivia? (Mi chiedo sia per l'altezza che per il superamento veloce del dislivello)

Comment

Domenica sono stata a Bobbio con mio figlio bellissimo ideale per i bambini nn e' lontano da Milano facile arrivarci

Comment

Il problema principale di questa località sono i parcheggi!
Il piazzale dove si prende l'ovovia non è piccolo ce ne stanno di macchine ma nei week end se il tempo è bello, alle 8 è già pieno.
Ti fanno parcheggiare nei parcheggi in paese e poi c'è la navetta che porta al piazzale e qui inizia la tragedia!
Sono anni che ci vado e tutti gli anni sempre lo stesso problema e ciò fa pensare che chi di competenza non voglia affrontare la situazione aumentando il numero di navette.
Ho provato aspettare anche un'ora e venti prima di prenderne una!
Assurdo e inaccettabile!

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Discussioni su Piani di Bobbio - Valtorta