VALLE ISARCO - Gli appuntamenti a base di sci ed enogastronomia

15 Febbraio 2017


Come da trend ormai consolidato, anche in Valle Isarco l'enogastronomia e la scoperta dei sapori del territorio, si abbinano alla perfezione allo sci. Diversi sono gli appuntamenti sulle piste con degustazioni, piatti tipici e ottimi vini altoatesini.

A Gitschberg-Jochtal (Maranza-Valles), per esempio, ogni mercoledì, nelle malghe aderenti all’iniziativa vengono proposte antiche ricette a base di frutta e verdura di stagione, erbe e spezie, cereali, prodotti ottenuti con metodi tradizionali di lavorazione e preparazione. Un viaggio nella storia e nei sapori della tradizione con prezzi che partono da 15 euro.

Alla Plose invece, poco sopra Bressanone, ogni sabato di marzo dalle 10 alle 13 i vini bianchi della Valle Isarco sono protagonisti di degustazioni nei rifugi della ski area. Ogni volta sarà proposto un produttore diverso. Forse molti non sanno che la Valle Isarco è una terra dove sono prodotti alcuni dei migliori vini bianchi d’Italia, ne è la dimostraazione il fatto che in appena 300 ettari ci sono ben 7 premi "tre bicchieri" Gambero Rosso.

A Ladurns invece, presso la stazione a monte Wastenegg, l'appuntamento è con due degustazioni guidate da un sommelier professionista, previste per il 24 febbraio e per il 24 marzo, dalle 9,30 alle 12.30 (prezzo 50 euro a persona compreso skipass giornaliero).

Senza gli sci ma a piedi si può invece andare in Val di Funes dove il 18 febbraio e sugli alpeggi di Barbiano il 25 febbraio, si possono fare escursioni guidate tra le baite degustando specialità locali, dai formaggi di capra altoatesini, ai piatti a base di prodotti di razze locali di pecora e bovini ecc. con vini abbinati. Questo progetto fa parte della rassegna Alps Culinaria – snow&wine.

 

foto: Plose

di Andrea Greco
15 Febbraio 2017

Articoli promozionali

Goldwin Collezione SCI 2019/20 Amore fino al più piccolo dettaglio

Spirito giapponese di innovazione, smart design e sobria eleganza: questo è il ... CONTINUA
Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Trascorrere qualche giorno delle vacanze invernali in un maso tra le montagne de... CONTINUA
Skipass, la Montagna Bianca in scena a Modena

Il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia torna a Mo... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.