KRONPLATZ - La Coppa del mondo di sci torna sulla pista Erta

25 Gennaio 2021

© Fotografia - La pista Erta di San Vigilio di Marebbe


La Coppa de mondo di sci femminile torna domani a Plan de Corones. Teatro di gara saranno gli spettacolari muri della pista Erta di San Vigilio di Marebbe.

L'albo d'oro vede solo gradi nomi: Federica Brignone che vinse la prima edizione, seguita da Viktoria Rebensburg e da Mikaela Shiffrin. Domani l'Italia non può che partire favorita visto che Marta Bassino ha vinto 4 dei 5 giganti fin qui disputati.

Nelle settimane precedenti la pista era stata lavorata perché potesse rispondere al meglio alle esigenze di un così importante appuntamento. Con i mezzi battipista sono stati inseriti alcuni elementi di profilo pista come gobbe, spigoli e un netto cambio di pendenza sulla "Spona“, dove si accede al muro più ripido. Poi, dopo le nevicate della scorsa settimana, si è proceduto nelle ultime ore alla barratura, iniettando acqua a intervalli regolari nel pendio che poi, ghiacciandosi, rende la pista dura e resistente in modo da garantire a ogni sciatrice le medesime possibilità.

L'appuntamento è per martedì 26 gennaio con la prima manche alle ore 10.30 e la seconda alle 13.30.

barratura pista erta

Il 75° compleanno dello Sci club San Vigilio

Il 26 gennaio, giorno di gara, è anche il compleanno dello Sciclub San Vigilio di Marebbe, titolare della gara di Coppa del mondo, che compie 75 anni. Lo sci club fu infatti fondato nel 1946 e fu il 3° sodalizio di sci alpino in tutto l'alto Alto Adige. Dalle sue fila sono usciti atleti di livello internazionale come i fratelli Moelgg. 

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
25 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

San Vigilio di MarebbeKronplatz - Plan De Corones

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.