Gustav Thoeni compie 70 anni. Auguri campione!

28 Febbraio 2021

© Fotografia - Gustav Thoeni


L’ex campione dello sci azzurri, Gustav Thoeni, compie 70 anni. Nato a Trafoi, sulla strada che porta a Passo dello Stelvio dal versante altoatesino, il 28 febbraio 1951, Thoeni è il più titolato sciatore dello sci italiano. Al suo attivo ci sono infatti ben 4 Coppe del mondo di sci nel 1971, 1972, 1973 e 1975. A queste si aggiungono 3 medaglie (1 oro) olimpiche e 7 Mondiali (2 ori). Thoeni è stato la punta di diamante della Valanga Azzurra e ha contribuito allo sdoganamento e alla crescita di popolarità dello sci nel nostro paese.

Dopo la carriera agonistica di dedicó all’allenamento, tra i suoi atleti spicca Alberto Tomba, e quindi al suo albergo Miramonti di Trafoi, dove è tuttora: lo trovate lì se non è in pista sci ai piedi.

Thoeni è qualcosa di più di un ex atleta, è un mito, un artista dello sci oltre che una persona limpida e sincera che si è fatta voler bene da tutti in ogni circostanza. Tanto taciturno quanto ironico, Thoeni è un patrimonio dello sport azzurro. Tanti auguri campione!

di Redazione DoveSciare.it
28 Febbraio 2021

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.