Sciare il primo novembre

Il Ponte di Ognissanti o Ponte "dei Morti" secondo espressioni più gergali, offre già diverse opportunità per chi vuole mettere gli sci per la prima volta e inaugurare così la stazione sciistica. In linea di massima la scelta non è particolarmente ampia, ma tra ghiacciai e località con piste ad alta quota chi vuole togliere la polvere dalle lamine può contare su un buon numero di stazioni che riescono a sfruttare il primo week-end autunnale con alcuni impianti aperti. Per avere più opzioni conviene non limitare la scelta alle Alpi italiane ma considerare anche quelle francesi, svizzere e austriache.

VALLE D'AOSTA

Breuil Cervinia

I tre tronconi di funivia portano gli sciatori sino al Plateau Rosà dove gli sciatori potranno divertirsi usando gli impianti svizzeri (dotandosi ovviamente di skipass internazionale). Ai piedi della Gran Becca è possibile sciare tutti i giorni dal 27 ottobre 2018 sino al 5 maggio 2019. Vedi notizia aperture impianti

SCOPRI LA LOCALITÀ

LOMBARDIA

Passo dello Stelvio

Si tratta di una località anomala in quanto all'inizio di novembre finisce la stagione sciistica a causa della chiusura della strada di accesso.  Quest'anno chiuderà il 3 novembre 2019. Il ponte del primo novembre coincide quindi con l'ultima occasione per poter sciare al Passo.

PIROVANO WINTER PARTY dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019. La grande festa di fine stagione: oltre al grande sci ci sono feste, après-ski, test materiali, castagnata, live music, aperitivi.

Skipass 2019

SCOPRI LA LOCALITÀ

ALTO ADIGE

Solda - Sulden

Ai piedi dell'Ortles, le piste scendono dai 3250 m a 1900 metri. La parte alta del comprensorio offre alla località l'opportunità di aprire spesso la stagione in anticipo. Quest'anno si scierà dal 1° novembre 2018 fino al 05.05.2019

SCOPRI LA LOCALITÀ

ALTO ADIGE

Val Senales

La funivia dei ghiacciai porta oltre i 3000 metri di quota. L'altitudine e il ghiacciaio sono garanzia di ottimo innevamento a inizio stagione. Il periodo sciistico invernale è iniziato il 28.10.2018 e terminerà il 05.05.2019.

SCOPRI LA LOCALITÀ

SVIZZERA

Diavolezza - Bernina

Generalmente per i primi giorni di novembre si può sciare in quota grazie ad una seggiovia quadriposto che serve tre piste di media difficoltà sino a 3068 metri. Una funivia di arroccamento permette di arrivare in quota. Al Diavolezza piste e impianti aperti per l'inizio ufficiale della stagione invernale il 27 ottobre 2018.

SCOPRI LA LOCALITÀ

SVIZZERA

Saas Fee

Vi è un ampio ghiacciaio con una fitta rete di impianti aperti. Per raggiungere i 3500 metri dell'Allalain vi è anche una funicolare sotterranea.

SCOPRI LA LOCALITÀ

SVIZZERA

Zermatt

Offre numerose piste al Plateau Rosà sino a 3900 m. Si può scendere sino a Trockener Steg (m 2939) potendo contare su circa 1000 metri di dislivello. Gli impianti sono aperti tutti i giorni.

Il 3 novembre 2018 ci sarà l'open day della nuova funivia 3S, il "giro del ghiacciaio del Cervino".

Programma:
- Passeggiate gratuite per tutto il giorno per tutti gli ospiti del nuovo giro sul ghiacciaio del Cervino
-Offerta speciale: Zermatt - Trockener Steg biglietto di andata e ritorno per CHF 29, biglietto singolo CHF 19.

Trasporterà atleti e turisti fino alla stazione a monte più alta d'Europa, a 3.821 m sul livello del mare. Fino a 2.000 passeggeri all'ora possono essere trasportati nelle 25 comode cabine, ciascuna con 28 posti. Gli ospiti godono di un viaggio di nove minuti in comfort di prima classe e di una fantastica vista panoramica sul magico mondo alpino di Zermatt. (Leggi la notizia)

 

 

SCOPRI LA LOCALITÀ

AUSTRIA

Stubai

Offre un vasto ghiacciaio sciabile raggiungibile dalla Stubaital, una splendida valle che inizia pochi chilometri dopo il Passo del Brennero. Impianti aperti dalle 07:30 alle 16:00. La stagione invernale con lo skipass invernale è iniziata dal 14.10.2018 e proseguirà sino al 05.05.2019.

SCOPRI LA LOCALITÀ

AUSTRIA

Hintertux

E' possibile sciare tutto l'anno sul ghiacciaio. A maggior ragione il primo novembre le condizioni della neve dovrebbero essere decisamente buone. Orario d’apertura: ore 8.15 - 16.30. Dal 13 ottobre 2018 al 10 maggio 2019 è valido lo skipass invernale.

SCOPRI LA LOCALITÀ

AUSTRIA

Soelden

A Sölden si corre la prima tappa di Coppa del Mondo dal 26 al 28 ottobre 2018. Il ghiacciaio Rettenbach offre infatti, tra l'altro, una pista con un muro mozzafiato dove si sfidano i gigantisti. Sino al 14 novembre 2018 è in vigore lo skipass autunnale con tariffe ridotte.

SCOPRI LA LOCALITÀ

FRANCIA

Les Deux Alpes

Grazie al ghiacciaio e alla quota elevata delle piste, la famosa località sciistica francese apre gli impianti per un'intera settimana dal 27 ottobre 2018 al 4 novembre 2018. Poi il comprensorio sciistico riaprirà il 1° dicembre 2018 quando inizierà la stagione sciistica vera e propria che si concluderà il 27 aprile 2019.

SCOPRI LA LOCALITÀ

FRANCIA

Tignes

Da Tignes si sale con una comoda funicolare e in quota si trovano diverse piste e pendii anche ripidi. Sul ghiacciaio si scia per una quarantina di giorni in estate e poi si riprende in autunno con apertura parziale dal 17 ottobre 2018. L'apertura del resto del comprensorio dell'Espace Killy è prevista per il 24 novembre 2018, poi si scierà sino al 1° maggio 2019.

Il 17 novembre 2018 Tignes ospita la terza edizione di "La Reprise" , la prima gara di sci alpinismo della stagione. Una buona occasione per sfidare se stessi con gli amici e per competere con i più grandi della disciplina.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Sci e benessere allo Sport Hotel Panorama

Benvenuti nelle Dolomiti di Brenta, regalatevi  una vacanza di stile, cocco... CONTINUA
27 - 28 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2019 si terrà la terza edizione della popolare festa di primav... CONTINUA